mercoledì 12 novembre 2014

Un Angelo per Natale

Ogni anno per Natale cerco di cimentarmi in un progetto nuovo e diverso. Mi piace provare, sperimentare e mettermi alla prova.

L'anno scorso mi è stato richiesto di realizzare un angelo.
Non ne avevo mai creato uno prima e sinceramente non sapevo proprio da che parte cominciare.

La persona mi aveva dato assoluta libertà, fidandosi pienamente del mio gusto. Compito arduo ed impegnativo allo stesso tempo.
Per prima cosa ho cercato un pò sul web e sulle mie tantissime riviste (sono purtroppo ahimè una collezionista!!!!) qualcosa da cui partire per poi metterci del mio e personalizzarlo.
Ho impiegato quasi un mese tra schizzi, disegni, ingrandimenti vari, ricerche di stoffe e particolari, per poi fare varie prove e modificare più volte il progetto.

Alla fine è nato lui, il mio primo Angelo... (Bè in verità è una lei!)



Piano piano ha preso forma, prima con il corpo, poi con il vestito, il viso dipinto a mano, i capelli e i suoi particolari.

Una volta ultimata la guardavo e riguardavo cercando di trovare qualcosa che non mi piacesse, ma ancora oggi rivedendo le foto, la trova sempre bellissima.

I colori non sono casuali. Ho scelto l'oro e il rosso perchè si abbinavano perfettamente all'arredamento della signora. 
Per il vestito ho usato delle stoffe prese qualche tempo prima, conservate e mai utilizzate. Le avevo trovate in un mercatino e me ne ero innamorata. Quale occasione migliore per utilizzarle? 



Il viso è stato dipinto da me. Gli occhi sono due perline nere anch'esse dipinte poi con dell'acrilico bianco.


Al collo ho legato un cordoncino con un cuoricino pendente.



E questo è il retro dell'angelo, che rimane perfettamente in piedi grazie alla presenza di un sacchetto di sabbia posto sulla base.
Ho applicato poi delle ali di stoffa cucite sul vestito (non potevano mancare) e un'aureola a forma di cuore realizzata con fil di ferro molto doppio rivestito con del cordoncino dorato. 



Mi è dispiaciuto tanto dovermene separare. E' stato un pò come dare via qualcosa di unico, che ha preso forma solo grazie alla passione e alla voglia di creare, ma allo stesso tempo sono stata felicissima nel vedere lo stupore della signora quando ha aperto la confezione che conteneva il suo tanto desiderato Angelo. 

Ciao, alla prossima




2 commenti:

  1. ti ho scoperta grazie a "Il circolo della creatività": fai delle cose bellissime: il tuo angelo è elegantissimo e mi sono innamorata dei "porta bustine del te"! Complimenti!
    lori

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, ti ho trovata grazie all'iniziativa di Alessia, proprio bello questo angioletto, nuova follower! se ti va passa a trovarmi, ciao Gabry

    RispondiElimina