sabato 28 luglio 2012

Cuore un pò shabby e un chic

Ciao, eccomi tornata tra voi.
Oggi vi posto il mio primo tutorial, al quale ho lavorato in queste ultime due settimane. 
Ho realizzato dei cuori fatti con la corda, su una struttura di filo di ferro zincato e decorato con fiori artificiali e nastrini.



Cercavo da tempo, tra i negozi della mia città, questi cuori, ma il loro costo era troppo eccessivo e così ho pensato di ingegnarmi un pò e realizzarli personalmente.

Vi occorre:
- Filo zincato da 1,4 mm
- Filo zincato da 1,0 mm
- 6 mt di corda
- Fiori artificiali
- Nastrini di vari colori
- Colla a caldo
- Forbici
- Pinza/tenaglia
- Sagome di cartone a forma di cuore


Esecuzione: 

1) Tagliate dal filo zincato da 1,4 mm un pezzo lungo circa 70 cm.
Prendete la sagoma di cartoncino a forma di cuore e modellate con le mani il filo di ferro dandogli la forma del cartoncino.
Con l'aiuto della pinza/tenaglia legate ben strette tra di loro le estremità del filo di ferro in modo da non aprirsi e tagliate l'eccesso.




2) Prendete il filo di ferro da 1,00 mm e tagliate un pezzo lungo 3 mt. Legate il filo lungo il bordo del cuore e cominciate ad intrecciarlo facendolo passare prima da un lato e poi dall'altro fissandolo di volta in volta al perimetro esterno.
Continuate fino a quando il cuore non vi sembrerà sufficientemente riempito.
Vi consiglio, per facilitare il passaggio del filo di ferro e per evitare la formazione di pieghe e nodi, di tagliarlo in due parti da 1,5 mt ciascuna.





3) Prendete la corda e fissate l'inizio con una goccia di colla a caldo sul bordo. 
Procedete allo stesso modo come avete fatto per il filo di ferro, riempiendo tutto il cuore, fissando il cordoncino di tanto in tanto, sempre con la colla a caldo, in vari punti per tenerla ferma.



4) Per il gancio: 
Fate passare un pezzetto di corda sulla parte superiore del cuore e legatela bene fissandola con un pò di colla a caldo.
In alternativa potete utilizzare un pezzetto di cordoncino colorato o del nastrino in tinta.


5) Decorate infine il cuore con fiori e nastrini a piacere, applicandoli sempre con l'aiuto della colla a caldo.








Spero che la spiegazione sia stata chiara e dettagliata.
Buon lavoro e alla prossima. 






7 commenti:

  1. Sara, veramente molto bello!
    Grazie per il tutorial
    Da oggi ti seguo anch'io
    Desi di Ceattivando
    http.//desidero-creare.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao sono capitata per caso nel tuo blog e mi piacciono molto i cuori volevo chiederti pensi che con lo stesso procedimento filo di ferro si possa realizare un cuore all'uncinetto?
    Grazie mille le tue creazioni sono bellissimi.
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, grazie per essere passata dal mio blog e per i complimenti fatti alle mie creazioni.
      In merito alla domanda, purtroppo non sono un'esperta di uncinetto - ahimè !!!! - e non saprei neanche da dove e come cominciare. Volendo però potresti provare a fare la struttura del cuore con il filo di ferro e poi avvolgere il tutto con una trama fatta all'uncinetto, oppure, se hai dimestichezza con la tecnica, fare delle lunghe catenelle con il filo ed avvolgerle intorno così come ho fatto io con la corda. Prova e fammi sapere. Grazie di cuore. Sara

      Elimina
    2. Grazie! Sara per i bellissimi lavori condivisi con noi.
      Un abbraccio
      Elisa

      Elimina
  3. Ciao sono capitata per caso nel tuo blog, complimenti per i lavoretti che crei. Volevo sapere se li vendi?

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono molto contenta della tua visita e che i miei lavori ti piacciono. Per qualsiasi tua richiesta o informazioni in merito a qualche mia creazione puoi mandarmi una e-mail all'indirizzo ideamondosara@libero.it. Sarò felice di risponderti. A presto Sara.

    RispondiElimina
  5. Cercavo da tempo un tutorial cosi facile....grazie mille

    RispondiElimina