venerdì 22 febbraio 2013

Tutorial Fiori di stoffa

Per scusarmi con tutti voi della mia lunga assenza dal blog, vi posto un tutorial per la realizzazione dei miei fiori di stoffa.




Occorrente:

- Cartamodello petali del fiore
- Stoffa a piacere;
- Ago;
- Filo per cucire in tinta con la stoffa;
- Colla a caldo;
- Perle, perline o roselline di gesso.

Esecuzione:

1) Seguendo il cartamodello ritagliate i petali del fiore grande e di quello piccolo.



2) Ritagliate dalla stoffa due striscioline; per il fiore grande 30 cm di lunghezza e 4 cm di altezza, per il fiore piccolo 30 cm di lunghezza e 3 cm di altezza.


3) Sovrapponete i cartamodelli sulle striscioline di stoffa e puntandoli con degli spilli ritagliate. Otterrete così una fila lunga composta da 7 petali per il fiore grande ed un'altra composta da 6 petali per il fiore piccolo. 




4) Prendete ago e filo e cucite, passando sopra e sotto nella parte inferiore dei petali.


 5) Tirate, arricciate e fissate con qualche nodino la stoffa in modo che non si apri. Ripetete l'operazione anche per il fiore piccolo. 




6) Con la colla a caldo fissate bene la parte posteriore ed anteriore di ciascun fiore, dandogli la forma desiderata. Sovrapponete i due fiori e fissateli tra di loro con una goccia di colla a caldo.


Potete decorare la parte centrale del fiore con un bottone, una rosellina di gesso o se desiderate con qualche perlina. 





Realizzati i vostri fiori potete utilizzarli come meglio volete.
Io per esempio ho decorato dei braccialetti fatti con un semplice filo di perle dai toni del rosa e del grigio, molto shabby-chic.

               





2 commenti:

  1. proprio carino ma il cartamodello dov'è?
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao. Dopo aver letto il tuo commento ho aggiornato il post inserendo il cartamodello completo per il tutorial del fiore di stoffa. Ora potrai tranquillamente stamparlo ed ingrandirlo a piacere. Grazie tante per essere passata e spero che continuerai a seguirmi. Sara.

    RispondiElimina